Lab MOVE-UP Mobility management collaborativo, Verso un welfare aziendale, Portuale e Urbano

Lab MOVE-UP Mobility management collaborativo, Verso un welfare aziendale, Portuale e Urbano

Il Clust-ER Economia Urbana è partner del progetto Lab MOVE-UP (Mobility management collaborativo, Verso un welfare aziendale, Portuale e Urbano), iniziativa dei Laboratori Territoriali della Regione Emilia-Romagna 2024-2025 che mira a sviluppare sistemi innovativi di welfare aziendale basati sulle politiche di mobilità sostenibile delle imprese del Porto di Ravenna.

Il progetto promuove una rete territoriale tra imprese, in particolare le realtà portuali medio-piccole, stakeholder ed enti pubblici, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei lavoratori, ridurre la congestione e rafforzare l’integrazione tra area urbana e portuale.

Ambito territoriale

Lab MOVE-UP si realizza nel comparto portuale del Comune di Ravenna, un’area di rilevanza strategica sovra-regionale che coinvolge 238 imprese e quasi 16.000 lavoratori, tra occupazione diretta, indiretta e indotto.

Obiettivi del progetto

Il progetto si pone l’obiettivo di:

  • sviluppare una rete territoriale stabile per servizi di welfare locale a partire dalla mobilità;
  • aumentare il numero di PMI che adottano politiche di welfare aziendale legate alla mobilità sostenibile;
  • favorire la creazione di una community di mobility manager del Porto di Ravenna;
  • contribuire a rendere Ravenna una città più sostenibile e accessibile, riducendo l’inquinamento e migliorando il sistema di mobilità portuale.

Partner di progetto

Il progetto è promosso dal Comune di Ravenna e, oltre al Clust-ER Economia Urbana, vede il coinvolgimento di una rete di partner che include:

Contributo agli SDGs

Lab MOVE-UP contribuisce agli obiettivi dell’Agenda 2030, in particolare alla promozione di città più sostenibili, accessibili e inclusive attraverso soluzioni innovative di mobilità e welfare territoriale.

Approfondimenti

→ News sul progetto
→ Scarica la scheda progetto (PDF)
→ Scarica le slide di presentazione