Tavoli di lavoro

Mobilità e territorio

Mobilità e territorio, che si concentra su come cambia la città in relazione ai diversi modi di trasporto e all’organizzazione dei servizi di mobilità, sul piano dei tempi e degli orari della città, sull’interscambio e le relazioni tra mobilità urbana e suburbana;

 

OBIETTIVI SPECIFICI

LOGISTICA

– Studiare  come la logistica impatta sui flussi della città, tenendo in considerazione le imprese del territorio e i cittadini;

– Approfondire nuove modalità per soluzioni dell’«ultimo miglio» traguardando l’uso di mezzi leggeri e connettendosi con una strategia urbana complessiva;

– Soluzioni più efficienti per la logistica dello smaltimento dei rifiuti, specialmente in centro storico

DOMANDA DI TRASPORTO e DATI

– Messa a sistema dei dati a disposizione sulla mobilità, avviando un confronto con i diversi stakeholders che potrebbero metterli a disposizione

– predisposizione di un piano degli orari per alcuni servizi che potrebbero essere anticipati o posticipati così da avere ricadute positive sugli spostamenti;

ACCESSIBILITÀ E PROSSIMITÀ

– Miglior accessibilità dei centri urbani grazie a una maggior efficienza del trasporto pubblico, ponendo attenzione anche alla fornitura di parcheggi

– Aumentare la prossimità dei servizi, riflettendo sulla città dei 15 minuti

– Ricucire gli spazi pubblici con percorsi pedonali protetti proponendo nuove forme di spazio pubblico

Mercati di vicinato

Mercati di vicinato e gli effetti che i mercati stessi, sia stabili che ambulanti, hanno sulla rigenerazione urbana ed economica delle città e dei centri storici, andando ad apportare innovazione sia nell’ambito del contesto normativo sia nella proposta di nuovi modelli di governance. Si propone di sviluppare un “modello innovativo di mercato” da sviluppare grazie alla collaborazione con città di diversa dimensione, in cui testare soluzioni che possano essere replicabili in tutto il territorio regionale;

 

OBIETTIVI SPECIFICI

– Qualità del lavoro e del mercato da innalzare

– Logistica del mercato e orari, in quanto impatta sulla città

– Adattamento ai nuovi comportamenti dei consumatori, sempre più «digitali»

– Mercato come laboratorio per educare la cittadinanza alla sostenibilità

– Innalzare la competenza degli operatori del settore e la qualità dell’offerta del mercato oggi spesso dequalificata

MERCATI AMBULANTI

– Progettazione dello spazio pubblico che ospita il mercato;

– Governance innovativa per collaborare con altre forme di attivazione culturale, per la co-esistenza di iniziative temporanee, anche pop-up

– Analisi del rapporto tra centro storico e mercato affinché quest’ultimo sia un elemento di valorizzazione e non di degrado

Città giusta e inclusiva

Città giusta e inclusiva, che persegue l’obiettivo di lavorare sui temi dell’accesso alla casa e dei nuovi modelli di abitare, della prossimità dei servizi e welfare riconoscendo la fragilità di specifici utenti, disuguaglianze territoriali quali l’urban-rural e digital divide e, infine, il tema del lavoro affrontato dal punto di vista dell’attrattività, qualità e possibili disuguaglianze in temini di competenze si possono generare con il lavoro da remoto ;

 

Tematiche

LA CASA

– accessibilità e abbordabilità del bene casa;

– nuovi modelli dell’abitare (es. co-housing)

WELFARE e SERVIZI

– Accezione di prossimità ai servizi con attenzione a target specifici più vulnerabili

– disuguaglianze di genere

DISUGUAGLIANZE

– Analisi di disuguaglianze territoriali

– Urban/Rural divide

– Digital divide

LAVORO

– Potenziali disuguaglianze per lavoratori da remoto per mancanza di competenze

– Disuguaglianze in termini di qualità e attrattività

Turismo e città

Turismo e città, che si concentra su come il turismo impatta la città e le forme di organizzazione delle funzioni territoriali quali ad esempio l’abitare, il commercio e l’artigianato.

Tematiche

– Monitorare flussi dei turisti per superare il gap dell’attuale raccolta dei dati, che non permettono di capire l’itinerario dei turisti. Consentirebbe di diversificare l’offerta e l’organizzazione delle attività in città

– Comprensione di come il turismo impatta sul commercio (dove spendono le persone?)

– Aumento dell’accessibilità ai borghi storici e le città d’arte sia in termini fisici che di dotazioni alla persona e alle imprese, favorendo il pernottamento e la stagionalità del turismo

– Sviluppo di un servizio regionale integrato che metta a sistema tutte le informazioni di supporto al turista

– Analisi dell’impatto economico e sociale degli affitti brevi, colmando il gap dei dati provenienti dalle fonti ufficiali che non rispecchiano a pieno la situazione reale

– Studio della capacità di adattabilità dello spazio urbano in occasione di eventi

Legge regionale sull’economia urbana

Legge regionale sull’economia urbana, per approfondire alcuni aspetti specifici su cui il Clust-ER può contribuire al fine di informare il decisore politico nel momento in cui si appresterà ad attuare la nuova L.R 13/2023